
755
Downloads
32
Episodes
"Ogni Maledetto Museo Alive" è il format con il quale Michele Da Rold intervista protagonisti che lavorano dietro le quinte dei musei: direttori, curatori, educatori, operatori e amministratori pubblici che si sono schierati a combattere una guerra in favore della cultura.
Episodes

Thursday Feb 18, 2021
S1 E21 - Stories senesi
Thursday Feb 18, 2021
Thursday Feb 18, 2021
Ospite di questa puntata Elisa Bruttini e Amalia Bonacci.
Elisa Bruttini si è laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Siena dove ha quindi conseguito il Dottorato di Ricerca. Accanto alla ricerca universitaria, legata all'ambito della letteratura artistica e del collezionismo antiquario del XVIII secolo, ha approfondito le tematiche relative alla museologia e alla museografia grazie all'esperienza in Fondazione Musei Senesi, dove lavora dal 2005 e di cui è responsabile scientifico dal 2014. Ha proseguito la propria formazione con un master in Project Management e, fra gli altri, un percorso Erasmus Plus sull'audience development. Già Consigliere di Amministrazione dell'Opera del Duomo di Siena (2016-2019), fa attualmente parte del Consiglio Regionale Toscano di ICOM e partecipa attivamente alle iniziative di NEMO Network of European Museum Organizations. È docente del corso di Gestione e valorizzazione del patrimonio culturale dell'Università di Siena.
Amalia Bonacci, laurea in Storia dell’arte all'Università di Firenze, master di secondo livello in Cultural Management all'Università di Ferrara. Da alcuni anni si occupa di audience development e digital engagement in ambito museale. Ha collaborato con varie realtà culturali e sistemi museali in Toscana: ideazione e sviluppo di un progetto di audience analysis per l'Opera per Santa Maria Novella (2017-2019); coordinamento generale del festival "Ci sono sempre parole" del MuDEV (2018-2020). Sviluppa un progetto di action research per la Fondazione Musei Senesi nell'ambito del percorso Erasmus Plus "Connecting Audiences". Dal 2019 lavora per FMS, curandone digital strategy, campagne di comunicazione e progetti di coinvolgimento del pubblico.
Comments (0)
To leave or reply to comments, please download free Podbean or
No Comments
To leave or reply to comments,
please download free Podbean App.